Discovering Singapore III: Chinatown, CBD e Tiong Bahru

In questo articolo esploreremo il colorato quartiere di Chinatown, passeggiando per i suoi mercati, bancarelle e templi storici. Passeremo anche dal Central Business District e da Tiong Bahru, il quartiere più alla moda di Singapore.


Chinatown

Oggi è un luogo ricco di contrasti dominato da una parte da templi tradizionali, luoghi religiosi e bancarelle e dall’altra da locali, bancarelle street food e bar all’ultima moda. Arrivati alla stazione della metropolitana Chinatown, si cammina su una passerella pedonale sopraelevata, si scende la scala e ci si ritrova nel quartiere, adornato da bar, tavolini e negozi.

chinatown

Chinatown Heritage Centre

Il Chinatown Heritage Centre propone mostre che ripercorrono i passi dei primi cinesi che giunsero a Singapore; gli spazi del museo sono caratterizzati da sei gallerie che illustrano come vivevano i primi immigrati che si trasferirono qui.

chinatown-heritage-centre

Masjid Jamae

Poco distante dal China Heritage Centre, si trova la Masjid Jamae. Questa piccola moschea risale agli inizi dell’ottocento ma l’edificio fu completato intorno al 1835. Questa moschea è diventata monumento nazionale nel 1974, e si pensa che sia la più antica delle moschee di Singapore.

masjid-jamae

Sri Mariammam Temple

Questo tempio induista si trova proprio nel centro di Chinatown ed è il più antico tempio Hindu di Singapore costruito nel 1827; il Sri Mariammam era l’unico tempio con sacerdoti autorizzati ad eseguire matrimoni Hindu ed era anche luogo di rifugio per gli immigrati indiani che giungevano a Singapore. Le mura del Sri Mariammam Temple sono decorate con sculture che rappresentano vacche sacre; la torre Gopuram all’esterno è stata costruita intorno al 1930. Il tempio è dedicato a Mariammam la dea della salute e della guarigione.

sri-mariammam-temple

Buddha Tooth Relic Temple

E’ palesemente la struttura dominante qui a Chinatown: questo tempio buddista di 5 piani, è stato consacrato nel 2008 e custodisce quello che si pensa sia il dente canino sinistro del Buddha recuperato a Kushinagar, nell’India del nord. Il dente è custodito in uno stupa d’oro massiccio da 420 chilogrammi, all’interno di una stanza situata al quarto piano. Sul tetto del tempio si trova un giardino con un padiglione composto da 10.000 Buddha. L’ingresso alla sala principale del tempio è gratuito.


Thian Hock Keng Temple

Questo edificio è il più antico tempio hokkien di Chinatown; fu costruito tra il 1839 e il 1842. In questo luogo approdavano i marinai cinesi: il tempio è infatti dedicato a Mazu, la dea del mare. L’architettura del Thian Hock Keng Temple è tradizionalmente cinese con dettagli che raffigurano draghi e fenici.

CBD: Central Business District

Il cuore finanziario della città si trova proprio qui; è caratterizzato da grattacieli ed edifici normi, dove si trovano gli uffici finanziari delle grandi compagnie. Il CBD, chiamato anche Central Area, si trova tra Marina Bay, i Quays e Chinatown. Una passeggiata qui per ammirare la splendida architettura dei palazzi, è d’obbligo.

panoramica-CBD

Tiong Bahru

Questo quartiere, ricco di cafés, boutique e negozi, è uno degli storici quartieri di Singapore; questa parte della città è molto alla moda. Tiong Barhu è ricco di edifici in stile Art decò, risalenti agli anni 30. Molto carino per pranzare e fare shopping il Tiong Bahru Market.

it is always time to travel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...