Discovering Singapore II: Colonial District, Marina Bay e i Quays

Il cuore di Singapore è situato proprio qui, nella parte meridionale dell’isola, lungo il Singapore River. Quest’area ha avuto un grandissimo rilancio turistico negli ultimi anni e i suoi grattacieli sono divenuti oggi tra i più belli e famosi del mondo.


Colonial District e i Quays

Il Colonial District è ricco di edifici d’epoca e musei; il tratto del lungofiume che separa il Colonial District dal CBD è soprannominato Quays (i moli). I Quays, prima sporchi e trasandati, offrono oggi delle bellissime passeggiate lungo il fiume con una magnifica vista panoramica sulla città.

singapore-by-night

La baia di Singapore

Spettacolare è quest’area della città, forse la più frequentata in assoluto. Bellissimo passeggiare per i Gardens by the Bay e fantastica è la città illuminata vista dall’Esplanade.

Gardens by the Bay

I Gardens by the Bay sono uno spettacolo unico al mondo: questi giardini moderni, sono diventati ormai l’attrattiva principale della città. L’ingresso ai giardini è libero. I Gardens by the Bay sono costati un miliardo di dollari e si estendono per 101 ettari, con serre futuristiche e alberi tecnologici; ogni sera i Gardens si illuminano a festa ed offrono il Garden Rapsody, uno spettacolo di luci e suoni a tutti i visitatori (gli spettacoli sono due: uno alle 19.30 e uno alle 20.30). A collegare gli alberi moderni c’è un’enorme passerella sopraelevata chiamata OCBC Skyway: da qui la vista sulla città è mozzafiato; per salire sulla Skyway bisogna pagare un biglietto di circa 8 dollari e i biglietti si acquistano al Supertree Grove, alla biglietteria che è proprio sotto agli alberi.

ocbc-skyway-marina-bay-sands-singaporejpg
ocbc-skyway-marina-bay-sands-singapore

Un altra attrattiva dei Gardens sono le serre: la Cloud Forest e la Flowers Dome; l’accesso alle serre è a pagamento ma lo spettacolo che vedrete al suo interno vi lascerà senza parole. Nei Gardens è inoltre possibile cenare in uno dei ristoranti situati sotto ai Supertree Grove, i centri visitatori e i numerosi giardini adiacenti.

gardens-rapsody-singapore
gardens-rapsody-singapore

Marina Bay Sands

Questo edificio è ormai famoso in tutto il mondo; è un gigante costituito da tre torri sovrastate da un’enorme piscina sospesa. Il Marina Bay è stato progettato dall’architetto Moshe Safdie ed è l’hotel con la più alta piscina a sfioro del mondo. In realtà all’interno del Marina Bay si può trovare un enorme area commerciale e un’area dedicata ai divertimenti e all’intrattenimento. Il complesso è costato 5,5 miliardi di dollari. La famosa infinity pool è disponibile solo per gli ospiti dell’hotel mentre invece la piattaforma panoramica è aperta al pubblico. Per godere del fantastico panorama sulla città si può salire anche al Club Lounge, un bar dove si paga solo la consumazione (e non l’ingresso) e si può ugualmente godere della vista panoramica sulla città.

marina-bay-sands

ArtScience Museum

L’ArtScience Museum ospita mostre internazionali e moderne che trattano diverse aree: dall’arte al design, dai mass media alla tecnologia. Esattamente come il Marina Bay Sands, anche l’ArtScience Museum è stato progettato da Moshe Safdie. Il museo è facilmente riconoscibile, grazie alla sua enorme ninfea che si affaccia sulla baia

marina-bay-sands-singapore

Singapore Flyer

La vista dalla Singapore Flyer è superba: con i suoi 165 metri di altezza, questa ruota panoramica vi offrirà una vista che spazia dal mar Cinese meridionale alla città e ai suoi grattacieli. La corsa dura in media 30 minuti.

singapore-flyer

Il Merlion

Statua simbolo della città di Singapore; è rappresentato con una testa di leone sul corpo di un pesce. Il suo nome deriva dalla fusione di due parole Mermaid (sirena) e Lion (leone). Il pesce rappresenta il villaggio di pescatori che vivevano sull’isola mentre il leone è il simbolo del Regno di Singapura, che in sanscrito significa appunto “città del leone”. La statua originale del Merlion è alta quasi nove metri ed è collocata nel Merlion Park. Si può trovare una copia del Merlion anche a Sentosa Island.

merlion-pexel-photos

National Gallery e national Museum Singapore

La National Gallery di Singapore si trova all’interno del vecchio City hall, lo storico municipio della città. La collezione presenta opere d’arte su artisti del sud est asiatico dal XIX secolo; vengono organizzate anche mostre temporanee in collaborazione con altri importanti musei del mondo. Il National Museum di Singapore è allestito con mostre multimediali e ci riporta indietro fino all’epoca dei re malesi, ricostruendo l’identità nazionale.

Singapore Art Museum

Questo museo è dedicato alle mostre d’arte contemporanea del sud est asiatico; le mostre che vengono esposte al Singapore Art Museum fanno parte della collezione del museo ma spesso vengono allestite sale con opere d’arte provenienti da collezionisti privati.

Fort Canning Park

E’ un grande parco dove è possibile rilassarsi un pò, dopo aver camminato per le calde strade della città; nel parco si trovano i bunker del Battle Box: qui durante la seconda guerra mondiale si radunarono i britannici. Sui muri sono visibili tutt’oggi i segni del codice morse giapponese. Durante l’anno a Fort Canning vengono organizzati diversi eventi tra cui concerti e balletti.

it is always time to travel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...