Tigre

Un’oasi di pace a pochi passi da Buenos Aires

Tigre è una piccola cittadina che si trova vicino alla grande capitale federale Buenos Aires, in Argentina. La si raggiunge in circa un’ora prendendo il treno dalla stazione Retiro oppure il tren de la costa. Tigre sorge sul delta del fiume Paranà; questa piccola città è particolarmente indicata per evadere dallo stress e dal caos cittadino, non a caso è scelta da molti porteños (abitanti di Buenos Aires) per trascorrere il week end. Il nome “Tigre” deriva dalla presenza di giaguari che vivevano nella regione.

Il delta del Rio Paranà

La piccola cittadina è famosa soprattutto per il suo artigianato ma anche per gli isolotti e le bellezze naturalistiche. Tigre è diventata con il tempo, una grande attrazione turistica; si organizzano ogni giorno gite in barca per esplorare tutti i canali e gli isolotti situati lungo il grande delta: è possibile navigare il Rio Paranà, che con i suoi 4880 km è considerato il secondo fiume più lungo del Sud America, dopo il Rio delle Amazzoni. Lungo il tragitto si trovano ristorantini, hotel e palafitte dove poter sostare e soggiornare.

Edifici storici

Lungo il delta, non mancano edifici storici; uno di questi è il MAT, il Museo di Arte Tigre: si tratta di un bellissimo edificio storico dei primi ‘900, dove un tempo si riuniva l’élite porteña per fare sport e per organizzare feste e riunioni sociali; un altro edificio particolare è il club regata Marina, fondato nel 1876. Importante la Casa museo del presidente Sarmiento, che ora è conservata sotto una serra di vetro per cercare di mantenerne l’integrità.

Puerto de frutos

Questa zona della città è famosa perché vi si trovano mercatini all’aperto in cui si può trovare di tutto; dai mobili ai souvenirs, dall’abbigliamento all’artigianato; c’è persino lo street food. Puerto de frutos è uno dei mercati artigianali e regionali più grandi dell’Argentina. Vi piacerà passeggiare tra le bancarelle alla ricerca dell’oggetto giusto con il prezzo migliore.

Parque de la Costa

Il parque de la Costa è un grande parco di divertimento che sorge proprio sul delta; una bella attrattiva per trascorrere la giornata con i bambini. E’ uno dei parchi di divertimento più grandi di Buenos Aires.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...