Sicilia

Storia, arte e bellezza

La Sicilia è terra di storia, di tradizione e bellezza; un’isola enorme sormontata dal Monte Etna e i suoi 3326 metri. La Sicilia ha una storia antica, risalente all’epoca greco-romana. Ancora oggi si possono trovare magnifiche rovine, templi e ville molto ben conservate. Che ne dite, partiamo?

Tappe principali

Messina e Milazzo

La prima grande città che si incontra, dopo aver attraversato lo stretto con la nave Caronte, è Messina; zona di grande passaggio commerciale, a Messina si trova il porto, importante snodo di collegamento tra la Sicilia e la penisola italiana. Caronte è il vettore che si occupa principalmente del trasporto dei turisti, ma anche di veicoli e merci; c’è persino un Caronte speciale, gestito dalle ferrovie dello stato italiane, che carica il treno mediante un processo di smontaggio dei vagoni che vengono poi ri-assemblati appena giunti a Messina. Caronte oggi si può pagare anche tramite telepass e risparmiarsi quindi la coda per fare il biglietto. Prendendo l’autostrada da Messina, in circa un’ora di auto si raggiunge Milazzo: piccola città portuale è da qui che partono i traghetti e gli aliscafi per le isole Eolie. In cima al promontorio si trova la Cittadella Fortificata, una città murata con il castello e siti storici risalenti ad epoche diverse. Il centro storico di Milazzo è tipico di una città di mare, con bar e negozi aperti fino a tardi. Una delle spiagge più grandi e attrezzate è la Baia del Tono ma a Capo Milazzo vi sono numerose spiagge rocciose, raggiungibili però, solo dai più coraggiosi.

Taormina

Taormina è un piccolo comune in provincia di Messina; la piccola città è conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze storiche e naturali. La principale attrattiva della città è il bellissimo teatro greco-romano, ma anche piazza IX aprile e il Palazzo Corvaja. Bellissimo il panorama che spazia dal mare fino al Monte Etna. Raggiungere il monte Etna da qui può essere molto conveniente se intendete visitarlo. Ricordatevi che l’Etna è il vulcano più grande d’Europa ed è molto attivo; siate quindi sicuri delle condizioni di visita prima di pianificare la gita. Sull’Etna vi troverete circondati da un paesaggio lunare; ci sono diversi crateri, alcuni sono raggiungibili solo con le guide. Partite attrezzati, l’Etna è alto 3326 metri, quindi farà piuttosto freddo anche in piena estate. (Foto di Taormina da Airbnb)

Parco Archeologico di Segesta

La data di fondazione dell’antica città di Segesta, non è conosciuta ma si pensa sia stata fondata intorno al IX secolo A.C. L’area, divenuta nel 2013 parco archeologico, comprende diversi siti:

  • il teatro
  • il tempio dorico
  • santuario di contrada Mango
  • agorà e casa del navarca di epoca greco-romana
  • area medievale con mura di cinta, castello annesso al teatro, due chiese di epoca normanna, il quartiere medievale e la moschea.

Agrigento

Agrigento è famosa nel mondo per il suo magnifico parco archeologico della Valle dei Templi, ma non solo: la città presenta anche un bellissimo centro storico risalente all’età medioevale dei secoli XI e XV e conserva ancora oggi vari edifici dell’epoca; le chiese sono numerosissime anche se alcune non sono visitabili. Meritano una visita il teatro, il palazzo dei Giganti (sede attuale del comune), la chiesa di San Domenico e la chiesa di Santa Maria dei greci: quest’ultima è stata costruita intorno al 1200 sui resti di un antico tempio dorico; il tempio viene identificato dagli studiosi come “tempio di Atena Lindia e Zeus Atabyrios”. Nelle vicinanze di Agrigento si trova anche la famosa “Scala dei Turchi“, una scogliera argillosa e calcarea di colore bianco che scende verso il mare.

Leonforte

Piccolo comune in provincia di Enna, questo paesino è tipicamente siciliano, immerso nel verde della campagna. Monumenti e chiese sono numerosissimi: passeggiando per le vie di Leonforte, vi sembrerà di essere catapultati cent’anni indietro nel tempo. Molto famosa la Granfonte, costruita nel 1651, meglio conosciuta come fontana dei 24 cannoli.

Palermo

Palermo, capoluogo dell’isola, è una grande città sempre molto trafficata, ma con un patrimonio artistico e culturale invidiabile. Il centro storico è dominato dalla bellissima cattedrale e dalla sua enorme piazza. Lungo le vie pedonali non mancano bar, negozi e monumenti da visitare. Di grande bellezza il Palazzo dei Normanni, la piazza dei quattro canti, Piazza Pretoria e il teatro Massimo Vittorio Emanuele. Vi sono poi numerosi siti archeologici risalenti addirittura al paleolitico; sono presenti anche necropoli puniche e domus di epoca romana. La città è fornita anche di bellissime spiagge attrezzate: le più famose sono sicuramente quella di Mondello e la vicina Sferracavallo.

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. Nadia Meriggio ha detto:

    Gran bel viaggio virtuale in una regione in cui sono stata una sola volta alcuni anni fa.

    "Mi piace"

    1. TimeToTravels ha detto:

      Ti ringrazio. La Sicilia è davvero molto bella, è un posto in cui tornerei molto volentieri. 🙂

      Piace a 1 persona

  2. Michela A. ha detto:

    Bellissima la Sicilia. Sono stata diverse volte ma, ad esempio, Palermo non l’ho ancora vista. Spero di tornare presto, così da poter includere Leonforte che mi ispira molto.

    "Mi piace"

    1. TimeToTravels ha detto:

      Leonforte era il paese di mia nonna. Sembra davvero di fare un salto di cento anni indietro nel tempo.

      "Mi piace"

  3. Federica Assirelli ha detto:

    Tranne Leonforte, ho visitato tutte le località che citi e devo dire che sono tutti luoghi splendidi che andrebbero anche rivisti una seconda volta!

    "Mi piace"

    1. TimeToTravels ha detto:

      Hai ragione. Mi piacerebbe molto tornare dalle parti di Taormina e risalire sull’Etna..speriamo di riuscire presto!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...