Viaggia con un film

Movie list

Oggi ho rispolverato un vecchio articolo, scritto durante la quarantena, che raccoglie alcuni film sui viaggi. Non sapevo se fosse il caso di pubblicarlo o meno ma, dato che un bel film ce lo guardiamo tutti, mi sono detta “ma sì, pubblichiamolo”. Alcuni di questi film fanno parte delle mia lista dei “preferiti”, da rispolverare quando non si ha nulla da fare o quando siamo a casa rilassati sul divano. Sicuramente molti di voi avranno visto alcuni di questi “cult”, però ho pensato di metterci comunque una piccola descrizione.


  • Il tesoro dell’Amazzonia. Caccia al tesoro nella foresta amazzonica tra tribù locali e assassini spietati. Un’ avventura vissuta da un ragazzo”ricercatore”, una “barista” ribelle e un body guard che vuole diventare chef.
  • Il signore degli anelli, la trilogia. Tratto dal libro di J.R.R. Tolkien, questo film, anzi questi 3 film, rappresentano il viaggio per eccellenza; un gruppo di uomini, elfi, nani, hobbit e maghi cercano di salvare il mondo dalla furia distruttiva di Sauron e del suo diabolico anello. Un viaggio infinito per arrivare nella terra del nemico e distruggere l’anello per porre fine alla guerra.
  • Lo Hobbit, la trilogia. Ambientato qualche tempo prima del Signore degli anelli, narra la storia di quello che accadde prima della distruzione dell’anello, quando ancora vi era la pace.
  • Sahara. Tratto dal libro di Clive Cussler questo film ripercorre l’avventura di Dirk Pitt e Al Giordino alla ricerca di una nave americana nel deserto. Come ci è arrivata fino al Sahara? E perché un epidemia si diffonde in Africa e nessuno fa nulla per evitarlo?
  • Stargate. Viaggio attraverso la galassia per scoprire che dall’altra parte della “porta delle stelle” ci sono altri pianeti abitati.
  • Star Trek il futuro ha inizio. Tratto dalla famosa serie di Star Trek, questo film in chiave moderna ripercorre le avventure del capitano James T. Kirk e del suo equipaggio.
  • Sette anni in Tibet. Storia vera di Heinrich Harrer, esploratore austriaco che raggiunge il Tibet durante la Seconda guerra mondiale.
  • Tutti pazzi per l’oro. Si parte a bordo di uno yacht alla ricerca di un tesoro chiamato “dote della regina”. Un’avventura divertente nel mar dei Caraibi.
  • Parto col folle. Un folle viaggio attraverso gli States di due uomini: un pazzo che vuole sfondare ad Hollywood e un marito che vuole tornare da sua moglie…possibilmente vivo.
  • Ace Ventura Missione Africa. L’acchiappa animali è richiesto in Africa per salvare un raro pipistrello ed evitare la guerra tra tribù.
  • Mission Impossible series. La serie di film di Mission Impossible vi catapulterà nella spericolata vita dell’agente Ethan Hunt e dei suoi viaggi in giro per il mondo per tentare salvataggi dell’ultimo minuto e proteggere le persone da criminali, attacchi terroristici e bombe.
  • La leggenda degli uomini straordinari. Un gruppo di persone tutte dotate di diversi “poteri” in viaggio per fermare una guerra. Il film è tratto dal fumetto La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore e Kevin O’neill
  • Il giro del mondo in 80 giorni. Tratto dal famoso romanzo di Jules Verne, riporta la storia di Phileas Fogg, uno scienziato di Londra, che intraprende il suo viaggio in giro per il mondo.
  • Everest. Freddo, neve, avventura, adrenalina e una scalata finita male. Tratto da una storia vera.
  • Star Wars. Un viaggio durato 50 anni.; 9 film che raccontano la storia di un impero che vuole sottomettere tutti gli altri pianeti al suo comando. Sarà poi la resistenza a combattere per riportare la pace e verrà aiutata e sostenuta dai cavalieri Jedi, i guerrieri che mantengono l’equilibrio tra il bene e il male.
  • Il ragazzo che catturò vento. Quando vivi in Africa e non hai da mangiare, l’ingegno supera la disperazione. Tratto da una storia vera.
  • Jurassic Park. Ricreare i dinosauri dal DNA non sempre può rivelarsi produttivo. Tratto dal libro di Michal Crichton.
  • Le quattro piume. Cosa succede alla tua vita se improvvisamente ti ordinano di andare in guerra e tu non vuoi?
  • Interstellar. La terra sta morendo. Un gruppo di studiosi e scienziati è alla ricerca di un nuovo pianeta abitabile. Un viaggio interstellare tra spazio, tempo e singolarità.

9 commenti Aggiungi il tuo

    1. TimeToTravels ha detto:

      Non l’ho mai visto! Grazie per la dritta! 🙂

      "Mi piace"

      1. wwayne ha detto:

        Lo trovi in dvd. Colgo l’occasione per dirti che mi sono appena iscritto al tuo blog. Grazie a te per la risposta! 🙂

        "Mi piace"

      2. TimeToTravels ha detto:

        Ti ringrazio.
        Ho fatto anch’io un salto nel tuo blog, l’ho trovato molto interessante! 🙂

        "Mi piace"

      3. wwayne ha detto:

        Mi fa molto piacere che i miei post ti siano piaciuti. E ovviamente, nel mio blog sei sempre la benvenuta. Buona notte! 🙂

        Piace a 1 persona

  1. Vale Rie ha detto:

    Da appassionata di cinema non posso che approvare i titoli da te consigliati. Il mio preferito? Il Signore degli Anelli!

    "Mi piace"

    1. Karen Gandini ha detto:

      Il Signore degli Anelli è epico, dalle colonne sonore all’ambientazione. Descrive “il viaggio” per eccellenza! 🙂

      "Mi piace"

  2. raffigarofalo ha detto:

    Non li ho visti tutti, ma è l’occasione per vedere quelli che mi mancano. E siccome quelli che ho già visto sono tra i miei preferiti, ne deduco che abbiamo gli stessi gusti e che vado sul sicuro. 😉

    Piace a 1 persona

    1. Karen Gandini ha detto:

      Ottimo ragionamento! 😎 Aggiornerò la lista non appena me ne verranno in mente altri.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...