Kyoto

Antica capitale del Giappone

Antica capitale del Giappone, è a Kyoto che respirerete la vera cultura e il vero fascino del sol levante. Ho raggiunto Kyoto con lo Shinkansen da Tokyo che ci ha impiegato circa 3 ore. L’ideale per assaporare la vera cultura è alloggiare in un riokan, ovvero gli alberghi con il letto direttamente sul pavimento. Io alloggiai in uno di questi, il ryokan sakura urushitei molto vicino al centro della città. Difatti ci spostavamo a piedi e in autobus; i prezzi delle corse in autobus sono davvero molto bassi e molti percorsi hanno annunci in lingua inglese che indicano la fermata successiva. In ogni caso, troverete sempre alla fermata un addetto che vi indicherà il bus giusto. La tariffa è di 230 Yen a corsa ed è meglio avere il denaro contato perché la macchinetta per il pagamento non dà il resto. So che esiste anche il pass per gli autobus ma noi non l’abbiamo fatto. Passeggiare per le strade di Kyoto è molto suggestivo: gli antichi palazzi e gli innumerevoli giardini costellati da sentieri acciottolati offrono infatti un’atmosfera magica. 

Breve guida su cosa vedere a Kyoto

Higashiyama

In questo quartiere trovate il Tempio Kiyomizudera, uno dei più famosi in tutto il Giappone. Fondato nel 778, prende il nome dalle acque sacre della cascata Otowa che si trova proprio al tempio sotto la terrazza, dalla quale è possibile ammirare una splendida vista sulla città. Un altro famoso tempio da visitare in zona è senza dubbio il Kodaiji; risalente al 1606 questo tempio buddista ha un giardino davvero incantevole. 

Nishiki market

Un mercato alimentare antichissimo e apprezzato dagli abitanti della città, ma anche dai visitatori. La particolarità di questo mercato è che tutte le bancarelle e i negozi sono situati lungo una strada che percorre 5 isolati ed è quasi tutta al coperto, quindi una visita adatta anche in giorni piovosi.

Gion

A mio parere, Gion è il quartiere più bello di Kyoto. La zona più famosa di Gion è Hanami-koji Dori che parte da Shijo Dori fino al Tempio Kenninji e lungo la strada ci sono ristoranti, sale da tè tradizionali, negozi, café. E’ molto probabile incontrare qualche geisha in questa zona. Merita una visita il Santuario Yasaka: questo antico santuario shinto è considerato come uno dei più importanti della città. Avrete bisogno di un po’ di tempo per visitarlo tutto. Di fronte all’ingresso principale noterete le centinaia di lanterne che vengono accese la sera, illuminando l’entrata.

Tempio Ginkaku-ji e passeggiata del filosofo

Il Tempio Ginkaku-ji, chiamato anche tempio d’argento, fu costruito nel 1489. L’attrattiva più caratteristica di questo tempio zen è il suo giardino. La passeggiata del filosofo è un sentiero molto suggestivo, dove si possono ammirare lungo il cammino gli alberi di ciliegio in fiore in primavera e le lucciole a inizio estate. Lungo la strada per il tempio, troverete invece molte bancarelle e street food assolutamente da provare.

Tempio Kinkaku-ji 金閣寺

Il tempio Kinkaku-ji, soprannominato anche tempio del padiglione d’oro è uno dei templi più belli di Kyoto. I piano superiori del tempio sono completamente rivestiti di foglie d’oro. Fu inizialmente costruito nel 1397 come villa per lo Shōgun Ashikaga Yoshimitsu. Il padiglione originale fu incendiato da un monaco malato di mente intorno al 1950. L’edificio attuale è datato 1955 e fu ristrutturato nel 1987; tutto intorno al tempo c’è un parco enorme e uno stagno che riflette i colori sgargianti del tempio.

Domenica in festa

Non è raro passeggiare per Kyoto la domenica e vedere molti dei suoi abitanti vestiti a festa. E con vestiti a festa intendo con kimono e yukata.

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Alessia ha detto:

    Il Giappone mi ha sempre affascinata, spero riaprano le frontiere e che finisca tutto per poter tornare a viaggiare.

    "Mi piace"

  2. Elena Vizzoca ha detto:

    Kyoto è stata una delle mie città preferite del nostro viaggio in Giappone. Troppe erano le cose da vedere che purtroppo per alcune non abbiamo fatto in tempo. Sicuramente questa è un’ottima scusa per tornarci e recuperare. 😀

    "Mi piace"

    1. Karen Gandini ha detto:

      Anch’io non sono riuscita a vedere tutto, mi sono soffermata solo sulle attrazioni principali. Sono d’accordo, dobbiamo recuperare! 🙂

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...