Schönbrunn

La Reggia imperiale degli Asburgo

Con i suoi magnifici saloni, i lunghi corridoi e gli arredi lussuosi, il Palazzo di Schönbrunn, conta 1.441 stanze, molte delle quali sono oggi destinate a usi governativi; solo 190 sono aperte al pubblico. Si stima che il palazzo venga visitato ogni anno da 1,5 milioni di turisti. Poi ci sono il parco e i giardini, caratterizzati da lunghi sentieri, serre e piante esotiche.

Schonbrunn-palazzo
Schonbrunn-palazzo

Il palazzo di Schonbrunn è stato la Reggia Imperiale di Vienna e residenza degli Asburgo, dal 1730 al 1918. Gli interni del castello non servivano solo come abitazione della famiglia imperiale, ma furono costruiti per le numerose feste e cerimonie, che dovevano rappresentare il prestigio della monarchia. La maggior parte degli arredi interni furono curati proprio dalla regina Maria Teresa d’Austria. Vi furono, poi, tanti personaggi famosi che passarono da qui: nel teatro di corte si esibì Mozart e, tra il 1805 e il 1809, anche Napoleone prese residenza nel castello.

Il parco e i giardini

Il parco, enorme, si ispira ai giardini in stile barocco francese. Maria Teresa commissionò, nel 1775, la costruzione della Gloriette, situata in fondo al giardino e nel punto più alto, da dove si può ammirare la città di Vienna. Ai piedi della Gloriette, si trova la fontana di Nettuno, anch’essa commissionata da Maria Teresa. Vi sono poi il labirinto, la serra delle palme, la voliera, la fontana dell’obelisco, le rovine romane e una serie di piccoli giardini. Intorno al 1779, il parco venne ufficialmente aperto al pubblico sotto il regno di Giuseppe II.

Come arrivare

Il palazzo è facilmente raggiungibile perché non è molto lontano dal centro di Vienna; arrivarci con i mezzi pubblici è molto semplice: vi basterà prendere la linea 4 della metropolitana in direzione Hutteldorf e scendere alla fermata Schonbrunn. Se invece avete l’auto, all’esterno del palazzo c’è un grosso parcheggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...