La Geisha: arte e tradizione

Danzatrice, intrattenitrice, musicista; erroneamente scambiata come una prostituta dagli occidentali, in realtà la geisha è un’artista. Negli anni ’20 le geisha erano circa 80.000, mentre ad oggi il loro numero si è ridotto tra le 1000 e le 2000; si possono trovare soprattutto a Gion, lo storico quartiere di Kyoto, e a volte ad Asakusa (Tokyo).

modelle-geisha-abiti-tradizionale-kyoto
modelle-geisha-abiti-tradizionale-kyoto

Quando scoppiò la seconda guerra mondiale, anche le geisha iniziarono a declinare; dovettero chiudere le loro okiya (case delle geisha), le case da tè e i bar e andarono a lavorare per lo più nelle fabbriche. Il fatto che molti ancora oggi considerino le geisha delle prostitute viene in parte dal fatto che in quel periodo alcune prostitute cominciarono a spacciarsi per geisha con i militari americani. Le apprendiste geishe, si chiamano Maiko e spesso portano kimono dai colori sgargianti. Storicamente una Maiko iniziava la sua formazione in età molto giovane verso i 3 o i 5 anni. Le ragazze venivano vendute dalla famiglia per povertà. Oggi la loro formazione inizia molto più tardi: a Kyoto iniziano intorno ai 15/16 anni mentre a Tokyo a 18 e nessuna ragazza viene venduta a un okiya a causa della povertà, dato che diventare geisha è una scelta di carriera personale.

Un commento Aggiungi il tuo

  1. giorgianullo ha detto:

    Dopo aver letto il libro “memorie di una Geisha” e aver visto il film ho una voglia tremenda di vedere dal vivo sia il Giappone, sia queste attraenti e mistiche donne!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...