Aragona

Viaggio in Aragona, tra Zaragoza, Huesca e Jaca.

Atterrata nella piccola città di Zaragoza (volo Ryanair da Bergamo) rimango subito affascinata dalla maestosa Cattedrale del Pilar e dalla sua immensa piazza. La via pedonale del centro, Calle de Alfonso I, vi condurrà direttamente sulla piazza. Passeggiando per l’area vi ritroverete in una zona chiamata “tubo”; qui ci sono numerosi bar e taverne dove potrete fare le tipiche tapas. Lungo calle Alfonso I, troverete il Gran Café Zaragoza, un bar che ha mantenuto l’arredo e lo stile della belle epoque.

Nuestra-señora-del-Pilar-Saragozza
Nuestra-señora-del-Pilar-Saragozza

Per un pomeriggio in tranquillità, se volete sorseggiare un the o un caffè, vi consiglio il café botanico, un locale molto accogliente e colorato. In fondo alla piazza del Pilar, troverete il museo del foro romano di Caesaraugusta; il foro è tutto sottoterra. Poco lontano troverete anche le terme romane e il teatro. Merita una visita anche il palazzo de la Aljaferia; Il palazzo è attualmente sede della Corte di Aragona; durante i secoli il palazzo ha subito diversi interventi: da palazzo islamico, a palazzo cristiano-medioevale, è poi divenuto il palazzo dei Re cattolici e infine vi sono state le ristrutturazioni effettuate in epoca moderna.

Aljaferia-Saragozza-Aragona
Aljaferia-Saragozza-Aragona

A nord di Zaragoza, verso i Pirenei, possiamo raggiungere le piccole città di Huesca e Jaca; Huesca è raggiungibile in un oretta circa, prendendo un autobus che parte dalla Estacion Delicia. Jaca invece, la si raggiunge mediante un treno che parte da Huesca e che passa attraverso colline e valli innevate. Arrivati a Jaca, che è situata _tra le altre cose_ lungo il cammino di Santiago, è possibile visitare la Cittadella o Castello di San Pedro: costruito su pianta pentagonale, il suo fossato è oggi luogo popolato da cervi.

La-cittadella-Jaca
La-cittadella-Jaca

Cucina spagnola: le tapas

Le tapas sono famose più o meno in tutta la Spagna ma a Zaragoza credo di aver mangiato le migliori in assoluto. Lungo il quartiere “il tubo”, come dicevo prima, è possibile trovare un sacco di bar che offrono tapas a prezzi vantaggiosi. La tapa solitamente è composta da un bicchiere di birra o vino e da una tapa, cioè da uno stuzzichino. Il prezzo combinato è di solito 2/3 euro, ma a volte i bar fanno delle vere e proprie offerte. Mi sento di consigliarvi il Bar Estudios, il bar Gallo, El rincon de cerdeña, il barrio sur e il bar Artigas. Se invece volete passare una serata diversa dalle tapas vi consiglio il pub Loch Ness, oppure un panino da 100 montaditos.

Tapas
Tapas

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...