Hydra, l’isola dei gatti

A sole due ore di aliscafo da Atene, l’isola di Hydra è un posto davvero magico, dove rilassarsi completamente e staccare dalla routine. La particolarità di quest’isola è che è totalmente priva di mezzi di trasporto e l’unico modo che avete per spostarvi sono le vostre gambe..oppure il dorso di un asino. Sul piccolo porto dell’isola si affacciano numerosi bar e ristoranti. Il cibo greco è delizioso, soprattutto quello a base di pesce e carne. Da provare il souvlaky (spiedini di carne), la moussaka, i dolmadakia (involtini di foglie di vite e riso) i formaggi e soprattutto lo yogurt con la frutta.

piscina-naturale-Hydra-Grecia
piscina-naturale-Hydra-Grecia

Le spiagge dell’isola che si possono raggiungere a piedi sono Spilia, Hydronetta, Avlaki e Kamini; il sentiero panoramico vi permette di raggiungerle e di ammirare il paesaggio. La prima spiaggetta che si incontra è quella di Kamini, dove potrete scegliere se sdraiarvi nei pochi metri quadri di spiaggia o affittare un lettino nello stabilimento/bar “Il Castello”. Proseguendo per un altro chilometro circa vi apparirà dall’alto la bellissima baia di Vlichos.

Avlaki-beach-Hydra-Grecia
Avlaki-beach-Hydra-Grecia

La Spiaggia Avlaki è la più vicina alla città e si trova dopo quella di Spilia; si tratta di una piccola spiaggia dallo stretto litorale ciottoloso. Qui il mare ha il fondale ghiaioso ed è straordinariamente trasparente e azzurro. La spiaggetta è delimitata da alti scogli e rocce, tra i quali si trovano alcune piattaforme di cemento dove prendere il sole.

Hydra-by-night-Grecia
Hydra-by-night-Grecia

Sull’isola i veri padroni sono i gatti. Li troverete ovunque: al ristorante, mentre fate colazione, davanti al vostro hotel, nelle piazze, nei sentieri…ovunque. Sono molto mansueti e abituati ai turisti, perciò non si vergogneranno di certo nel chiedervi un pezzo di pesce o qualcosa da mangiare. In giro per l’isola si trovano le Cat Station, dei piccoli rifugi dove i gatti possono trovare cibo e riparo. Potrete contribuire anche voi e lasciare qualcosa da mangiare se ne avete voglia.

Gatto-Hydra-Grecia
Gatto-Hydra-Grecia

Hydra si raggiunge facilmente da Atene; ogni giorno dal porto del Pireo partono aliscafi e traghetti. Io ho prenotato un biglietto on line con la compagnia Hellenic seaways. Consigliatissima se volete fare qualche giorno di mare in assoluta tranquillità. Vi avverto però, che l’isola è prevalentemente rocciosa e non ci sono vere e proprie spiagge di sabbia bianca. Per il resto…Enjoy.

Hydra-isola-dei-gatti-Grecia
Hydra-isola-dei-gatti-Grecia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...