La Hispaniola

Todos los colores del Caribe

Partiamo la nostra esplorazione de la Hispaniola dalla Penisola di Samanà: è qui che si ha la sensazione di trovarsi 100 anni indietro, immersi tra spiagge bianche e piccoli villaggi. Dove le sigarette vengono vendute singolarmente e non a pacchetto; dove non ci sono pavimenti nelle capanne; dove le persone ti regalano la frutta e ti dicono di mangiarla che fa bene; dove il “non ho soldi nel portafogli, non ti posso pagare” si trasforma in un “non importa, prendilo lo stesso e me lo paghi domani”. E quello che si percepisce è ciò che nella vecchia Europa ormai non esiste più: la gentilezza.

A spasso per Samanà

Ogni villaggio della penisola ha qualcosa da offrire: nella città di Samanà, al mercato cittadino, troverete di tutto; dal porto partono le escursioni per vedere le megattere: più di 1500 megattere visitano la baia quando c’è la stagione riproduttiva (gennaio – marzo). Per una buona cena, consiglio il Ristorante Tierra y mar dove la cuoca, che ha vissuto e lavorato in Italia,  propone ottimi piatti di cucina locale e italiana. All’interno della penisola, nel mezzo della natura, ci si può fermare per una sosta alle cascate del Limon: Santi Rancho, sulla strada nel centro del villaggio, organizza le escursioni per raggiungere il Salto del Limon (cascate) e offre pasti di cucina locale. Las Galeras, invece, è il paese degli artisti, dove troverete quadri di ogni genere; bellissime anche le spiagge di Las Terrenas, a nord della penisola. A qualche km da Samanà, verso l’interno dell’isola, troverete la piccola città di san Francisco de Macorìs; qui ci sono negozi di ogni tipo, e perdersi tra le sue vie è un attimo.

cascate-Lulu-Samana
cascate-Lulu-Samana

Playa el Valle e Cascate Lulu

Altro angolo sperduto, raggiungibile solo con mezzi adeguati (jeep); la si raggiunge percorrendo strade sterrate e guadando piccoli fiumi. Arrivati a destinazione vi ritroverete in una grande spiaggia selvaggia. Sulla strada per El valle, potete fermarvi a fare una piccola passeggiata nella foresta per vedere le cascate Lulu.

Playa-el-Valle
Playa-el-Valle

Playa Rincon

Un angolo di paradiso situato nel capo occidentale della baia del Rincon, sempre nella penisola di Samanà. Poco raggiunta dal turismo di massa (necessari mezzi a trazione integrale), è un vero e proprio angolo di paradiso. All’estremità della spiaggia, si possono trovare alcuni chioschi per mangiare.

Playa-Rincon-de-Samanà
Playa-Rincon-de-Samanà

Cayo Levantado

Piccola isola raggiungibile con barche a noleggio dal porto di Samanà. L’isola è battuta da turismo di massa e da navi da crociera, sembra di stare all’interno di un mega villaggio turistico. Non sono amante di questo genere di vacanza, ma va bene per passare una giornata diversa. L’isola l’abbiamo raggiunta dopo l’escursione nell’oceano Atlantico alla ricerca delle megattere.

Santo domingo, la Capital

E’ d’obbligo una visita alla capitale Santo Domingo per visitare il centro storico coloniale. Si parte dal palazzo dall’Alcazar de Colon _il palazzo di Diego Colombo_ situato nella grande Plaza de España, fino ad arrivare al museo de las Casas Reales. Passeggiando a piedi per le vie della zona coloniale si può ammirare il Parque Duarte, la fortaleza Ozama (la più antica fortezza delle Americhe), il Panteon Nacional, il Parque Colon e la Catedral Primada de America, che è la chiesa più antica del nuovo mondo.

Alcazar-de-Colon-Santo-Domingo
Alcazar-de-Colon-Santo-Domingo

Lungo il litorale caraibico potrete fare una sosta all’acquario Nacional dove troverete diverse vasche con pesci tropicali; qui vengono allevate le tartarughe marine e altri pesci di ogni genere. Ho trascorso 15 giorni fantastici, in compagnia di italiani residenti e gente locale, disposta a tutto per aiutare e con il sorriso sempre stampato in faccia.

Io-Playa-Rincon
Io-Playa-Rincon

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...