New York City

Exploring New York

Per sentirmi come una vera newyorkese, all’arrivo a New York, raggiungo il mio hotel a Times Square in Limousine. Non vi dico l’emozione di avere un autista privato a completa disposizione! Essendo già molto tardi e avendo addosso le ore di volo e il jet lag, decido di uscire per una breve passeggiata a Times Square e mangiare qualcosa di veloce. Trovo una birreria molto carina (Heartland brewery) vicino a port Authority, la stazione dei bus, decido di fermarmi.

Times-square-new-York-city
Times-square-new-York-city

Lower Manhattan

Prendo la metropolitana e raggiungo subito la mia prima tappa: Il World Trade Center. Qui visito il memoriale dedicato alle 3000 vittime dell’attentato e passeggio lungo le vie del nuovo World Trade Center. Spicca subito alla vista il nuovo grattacielo, la Freedom Tower. Lascio la zona e mi sposto al World Financial Center, un centro commerciale con bar e negozi. Altra tappa è la St. Paul’s Chapel, divenuta famosa per essere stata il campo base dei soccorsi dell’11 settembre. Nel pomeriggio raggiungo Wall Street e la Trinity Church fino a raggiungere Seaport Historic district dove si trova il Titanic Memorial lighthouse. Torno indietro e mi avvio verso il ponte di Brooklyn dove mi fermo per scattare qualche foto dello skyline. Se siete fanatici dello shopping, vicino al World Trade Center, troverete il CENTURY 21, un centro commerciale che vende grandi marche a prezzi vantaggiosissimi. All’interno di Lower Manhattan, potrete visitare anche Chinatown, oggi un quartiere in grande espansione. Sempre in Lower Manhattan, troverete il famoso Bowling Green con la statua del toro.

Ground-zero-New-York-city
Ground-zero-New-York-city

Central Park, Empire State Building

Inizio la mattinata passeggiando per il Central park. Dopo pranzo raggiungo l’empire state Building e il Flatiron Building. Dalla cima dell’Empire avrete una bellissima vista su tutta Manhattan. In zona Uptown potrete approfittare per vedere uno spettacolo al Lincoln center e per passeggiare a Columbus Circle.

Liberty Island

Prendo il traghetto che parte da Battery park e che porta direttamente sotto la statua. La statua è visitabile (prenotare prima) e ha un museo che ne racconta la storia. Il pomeriggio lo dedico alla visita del Metropolitan Museum.

Io-e-statua-libertà-New-York-city
Io-e-statua-libertà-New-York-city

Midtown

Raggiungo Little Italy, passeggio per negozi e mi fermo a mangiare in un piccolo ristorante italiano. Successivamente mi sposto nella zona di Midtown, visitando Union Square, la Grand Central Station e il Rockfeller Center. Scatto qualche foto al famosissimo Chrysler Building e raggiungo il palazzo di vetro, sede delle Nazioni Unite. Tornando indietro, mi fermo a Herald Square e faccio un giro al centro commerciale Macy’s. Se ne avete tempo potete fare una visita anche alla New York public library e al Bryant park.. Per una visita alla portaerei Intrepid (sea, air and space museum), proseguite fino all’Upper West Side e camminate verso nord lungo il fiume Hudson. All’interno troverete il museo della NASA e lo space Shuttle.

Rockfeller-centre-new-York-city
Rockfeller-centre-new-York-city

Greenwich Village

Zona ricca di locali, botteghe e ristoranti. Una bella passeggiata per le sue vie fino a raggiungere il Washington Square park.

Upper East Side

E’ il quartiere chic della città; lungo Park Avenue troverete negozi di ogni genere. E’ bello perdersi per fare un pò di shopping.

Brooklyn

Attraversando il Brooklyn bridge, ci si ritrova nel quartiere di Brooklyn, molto meno caotico di Manhattan. L’aria che si respira qui è tranquilla. Dal Brooklyn bridge park, si ha una vista sullo skyline di Manhattan.

Trasporti

New York è servita da un ottima rete metropolitana; vi conviene fare la Metro Card per una settimana (30 dollari circa) e potrete usufruire dei mezzi senza sosta, tutto il giorno, tutti i giorni. In alternativa ci sono moltissimi taxi, abbastanza a buon mercato; dall’aeroporto JFK, si può tranquillamente raggiungere Manhattan con un autobus che arriva direttamente a Port Authority, Times Square e la Grand Central station.

new-york-map-metro-1
NYC Metro map

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...