Portogallo on the road

Oporto, Amarante e Guimaraes

Il giorno seguente ritorniamo in aeroporto e recuperiamo la macchina a noleggio che abbiamo prenotato qualche mese prima. Usciamo dalla città e ci rechiamo ad Oporto; lungo la strada ci fermiamo al santuario di Fatima per una sosta di qualche ora e successivamente a Batalha, ad ammirare il monastero gotico. Raggiungiamo Oporto in serata e non ci resta altro che fare una breve passeggiata e cenare in una cantina giù lungo il fiume Douro. Il giorno successivo riprendiamo la nostra visita e perdersi tra le vie della città è un attimo;  raggiungiamo Praça da Liberdade e visitiamo la libreria Lello, considerata una delle più belle del mondo. In serata ci perdiamo lungo le vie e i bar della Ribeira, dove sembra quasi di essere in epoca coloniale, in cantine frequentate da pirati.

Cais-da-Ribeira-Oporto
Cais-da-Ribeira-Oporto

Durante la nostra permanenza a Oporto abbiamo aggiunto la visita di qualche paesino della regione del nord; prendiamo la nostra auto e, la mattina presto, partiamo per visitare piccoli borghi medievali: Amarante con il suo monastero del 500 e Guimaraes, una città considerata patrimonio mondiale Unesco.

Guimaraes-Portogallo
Guimaraes-Portogallo

Coimbra

Il giorno successivo lo dedichiamo completamente alla visita della città universitaria di Coimbra. Passeggiamo nella città bassa e successivamente raggiungiamo l’università e la biblioteca Joanina racchiusa al suo interno. Le vie del centro storico sono piene di negozi che vendono articoli di ogni genere, soprattutto in sughero. Tornando verso Oporto ci fermiamo ad Agueda, la città degli ombrelli, per una breve visita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...