Portogallo on the road

Viaggio di 12 giorni in Portogallo

Tappe principali dell’itinerario:

Lisbona

Questa volta a partire siamo in tre. Raggiungiamo Lisbona da Milano con volo Easyjet prenotato con largo anticipo; prendiamo la metro e raggiungiamo il nostro hotel che si trova in centro a Lisbona, vicino alla stazione ferroviaria. Iniziamo la nostra visita, partendo dal castello Sao Jorge; lo raggiungiamo prendendo uno dei tipici tram della città. Da qui la vista sulla città è eccezionale.

panoramica-di-Lisbona
panoramica-di-Lisbona

In seguito ci fermiamo a mangiare nel quartiere sottostante al castello, l’Alfama, e ci perdiamo tra le sue vie intricate. Ritorniamo in città camminando lungo le vie della Baixa e i Dock, dove troviamo numerosi ristoranti e negozi dopodiché proseguiamo fino a raggiungere la Praça do comercio che si affaccia sul fiume e ne approfittiamo per fare una piccola crociera per ammirare il ponte XXV abril e la torre di Belem. Ritornati sulla terra ferma, ci fermiamo a bere una bella birra fresca al Museu da cerveja. Proseguiamo verso il Chiado per ammirare il quartiere letterario e il suo antico caffè letterario A brasileira. Per cena invece, scegliamo un ristorante del Barrio Alto, in una stretta via di scalinate.

Barrio-alto-Lisbona
Barrio-alto-Lisbona

Sintra e Cabo da Roca

Il giorno successivo raggiungiamo Sintra in treno. Arrivati nella piccola città ci perdiamo tra le sue vie e raggiungiamo il Palacio Nacional da Pena tramite un piccolo mezzo di trasporto (una specie di auto/apecar). Si può anche raggiungere il palazzo a piedi, ma è una bella scarpinata di quasi due ore in salita. C’è anche il servizio navetta, infatti al ritorno abbiamo preso quella. Dalla stazione ferroviaria di Sintra ci sono autobus che in un’oretta conducono a Cabo da Roca, il punto più a ovest del continente europeo. Le scogliere si gettano a strapiombo nell’oceano atlantico e la vista è magnifica.

Palacio-nacional-da-Pena-Sintra
Palacio-nacional-da-Pena-Sintra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...