Alsazia magica

Con l’avvicinarsi delle feste, vi propongo questo week end, fatto nel novembre dello scorso anno e che mi piacerebbe replicare prossimamente. Raggiungiamo in auto la regione dell’Alsazia (in circa 5 ore, partendo da Varese) per visitare i mercatini di Natale di Strasburgo e Colmar.

Strasburgo
Strasburgo

I centri storici di entrambe le città sono chiusi al traffico per l’occasione. Arrivati nella periferia di Strasburgo, ci fermiamo per cena ad Obernai, un piccolo paese vicino al nostro hotel. Strasburgo è chiusa al traffico per cui lasciamo l’auto fuori dal centro, in uno dei parcheggi segnalati come P+R, e raggiungiamo il centro in tram. In centro ci sono bancarelle ovunque, soprattutto fuori dalla cattedrale. Bellissime sono le casette di legno che vendono gli addobbi per alberi e presepi; si trova veramente di tutto, dallo street food, all’abbigliamento, dall’oggettistica ai prodotti per il corpo e per la casa. Verso sera tutto s’illumina a festa. Se avete voglia e tempo, potete fare una tappa anche al parlamento europeo.

Colmar
Colmar

Non lontano da Strasburgo si trova Colmar, la petit Venise. Bellissima da girare tutta a piedi, le vie piene di negozi e bancarelle colorate, si intercorrono attraverso i canali della piccola città. Tutti i paesini di questa regione, a modo loro, si vestono a festa per celebrare il Natale. Se avete un pò di tempo, potete visitarne altri e seguire la via dei vini.

Obernai
Obernai

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...